REGOLAMENTO

Andare in basso

REGOLAMENTO

Messaggio  Admin il Ven Set 12, 2008 8:47 pm

DURATA
Il fantacalcio avrà inizio giorno 13 settebre 2008 coincidente con la seconda giornata del Campionato di Calcio di serie A e terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata (comunque entro il 30 Giugno 2009).

ROSE e FORMAZIONI
Tutte le rose e le formazioni dovranno essere riportate dai rispettivi proprietari nell' apposito topic creato nel forum di giornata in giornata entro e non oltre l'inizio della prima partita della giornata prevista ( vale l'orario riportato nel topic al momento della risposta). Coloro che non lo faranno giocheranno con la formazione della giornata precedente.
Tutte le informazioni sul campionato (rose, risultati, calendario etc) saranno disponibili a breve su un sito che comunicherò sul forum.

Il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8
difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i relativi codici,
regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno dell’area informativa di Magic Campionato. Il
partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il
numero di calciatori richiesti per poter partecipare.


CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario di Magic Campionato seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di serie A
2008/2009 Giornata N° 2 14 Settembre 2008 - Giornata N° 3 21 Settembre 2008 -
Giornata N° 4 24 Settembre 2008- Giornata N° 5 28 Settembre 2008 - Giornata N° 6 05 Ottobre 2008 - Giornata N° 7
19 Ottobre 2008 - Giornata N° 8 26 Ottobre 2008- Giornata N° 9 29 Ottobre 2008 - Giornata N° 10 02 Novembre 2008
- Giornata N° 11 09 Novembre 2008 - Giornata N° 12 16 Novembre 2008- Giornata N° 13 23 Novembre 2008 -
Giornata N° 14 30 Novembre 2008 - Giornata N° 15 07 Dicembre 2008 - Giornata N° 16 14 Dicembre 2008 - Giornata
N° 17 21 Dicembre 2008- Giornata N° 18 11 Gennaio 2009 - Giornata N° 19 18 Gennaio 2009- Giornata N° 20 25
Gennaio 2009- Giornata N° 21 28 Gennaio 2009- Giornata N° 22 01 Febbraio 2009- Giornata N° 23 08 Febbraio 2009-
Giornata N° 24 15 Febbraio 2009- Giornata N° 25 22 Febbraio 2009- Giornata N° 26 01 Marzo 2009- Giornata N° 27
08 Marzo 2009- Giornata N° 28 15 Marzo 2009- Giornata N° 29 22 Marzo 2009- Giornata N° 30 05 Aprile 2009-
Giornata N° 31 11 Aprile 2009- Giornata N° 32 19 Aprile 2009- Giornata N° 33 26 Aprile 2009- Giornata N° 34 03
Maggio 2009- Giornata N° 35 10 Maggio 2009- Giornata N° 36 17 Maggio 2009- Giornata N° 37 24 Maggio 2009-
Giornata N° 38 31 Maggio 2009) ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.

PUNTI
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
· e così via …

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto
ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2008-2009 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali
"scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli
eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo
di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni
utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori
entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il
computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà
anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3,
non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà
sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in
panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità
numerica. MOULI VALIDI : 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3 , 5/4/1, 5/3/2.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello
Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende
il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un
proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio
effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata
verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso su La Gazzetta dello Sport
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti
per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La
Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come
da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)
indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del
malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno
sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non
viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno
sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il
portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non
fosse sceso in campo.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare:
per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i
tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic
Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi
trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in
calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società
promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o
posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati
pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora
non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte,
squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

FANTAMERECATO
I partecipanti potranno modificare la propria squadra una sola volta durante la stagione. Il fantamercato è previsto subito dopo la chiusura del mercato di serie A (31/01/2009) e quindi subito dopo la 22° giornata . I partecipanti potranno sostituire un massimo di 4 giocatori , uno per ruolo + UN JOLLY ( 1 portiere, 1 difensore , 1 centrocampista , 1 attaccante, + 1 A SCELTA ). Il valore dei giocatori sarà lo stesso fornito dalla gazzetta nella settimana precedente la 23° ( gazzetta dello sport di mercoledì 4 febbraio ). Il partecipante dovrà comunque non superare i 250 milioni

PAGAMENTI E PREMI
I partecipanti dovranno pagare € 10.00 per l'iscrizione del campionato.
Elenco delle giornate in cui effettuare il pagamento di € 10.00 : 5°-10°-15°-20°-25°-30°-35° giornata della serie A.
Coloro che non effettuano il pagamento prima dell'inizio delle suddette giornate, avranno una penalizzazione in classifica di -3 punti.
Il montepremi sarà così diviso :

1° posto : € 320
2° posto : € 170
3° posto : € 100
4° posto : € 50

In caso di parimerito in classifica ,si terrà conto dei goal fatti ; in caso di ulteriore parimerito , si terrà conto della somma totale dei punti.
Il regolamento sarà soggetto a variazioni in corso
.



study

Admin
Admin

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.09.08

Visualizza il profilo http://fantabologna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum